
ALFA ROMEO E PININ FARINA STORIA DI UNO STEMMA.
Abbiamo scoperto o riscoperto la storia di un stemma Alfa Romeo Pinin Farina e ve la raccontiamo perché quasi sconosciuta.
Sul cofano posteriore delle 1900 C Coupè e Cabriolet Pinin Farina e di diverse 6c 2500 Berline, Coupè e Cabriolet è montato lo stemma Alfa Romeo Pinin Farina caratterizzato da due bandierine e dai relativi stemmi sovrapposti.
Le bandierine fanno parte dei codici di segnalazione che vengono usati nella nautica per trasmettere i messaggi da una imbarcazione ad un’altra.
Ogni segnale o bandierina corrisponde ad una lettera dell’alfabeto o ad un messaggio, ad esempio uomo in mare o pericolo.
Nel nostro stemma (vd foto in alto) la bandierina di sinistra indica la lettera “ A”, l’iniziale di Alfa Romeo, e sovrapposto vi è lo stemma della casa del biscione.
La bandierina di destra indica la lettera “P”, l’iniziale di Pininfarina, e sovrapposto è lo stemma della carrozzeria torinese.
Sembrerebbe tutto giusto ma non è così.
Infatti, Battista Farina ,detto Pinin (il più piccolo di famiglia in dialetto piemontese), cambiò il cognome Farina in Pininfarina per decreto presidenziale nel 1961.
All’epoca della produzione della 1900 e della 2500, anni ’50, Battista si chiamava ancora Farina e la carrozzeria Pinin Farina.
La bandierina sotto lo stemma della carrozzeria deve quindi indicare la lettera “F” di Farina e non può essere la “P” di Pininfarina.
Stemma anomalo Stemma corretto
Tutti i commenti
Buongiorno, quindi quelle che vedo in alto sono quelle corrette per i pre 1961 con bandierina "F" sotto lo stemma Farina? Esatto?
Buongiorno, quindi quelle che vedo in alto sono quelle corrette per i pre 1961 con bandierina "F" sotto lo stemma Farina? Esatto?