APPENA NATA ERA GIA FIDANZATA
Questi brani e queste tabelle sono tratti dalla rivista Ruote Classiche (Settembre ’94) che ci ha permesso di riprodurli e che ringraziamo.
<Giulietta> : che nome e che macchina.
E, subito intrigante , la storia della scelta del nome.
Alcuni storici sostengono che fu suggerito durante una conversazione conviviale dalla Signora De Cousandier, moglie dell’ingegnere-poeta Leonardo Sinisgalli, consulente per la pubblicità di Finmeccanica.
L’ispsirazione sarebbe dovuta a un ‘associazione d’idee tra il concetto di <<fidanzata di Milano>>, come avrebbe dovuto essere la nuova vettura e una lettura chiave Shakespeariana della seconda parte del nome Alfa Romeo.
Altri sostengono che la denominazione seguiva una moda americana, collaudata con successo, che voleva che al posto dei numeri si ponesse una parola, breve e semplice, ma tale da avere in sé la magia di evocare un' atmosfera, o un paese o un personaggio favoloso.
Ricorda l’ingegnere Giampaolo Garcea, tra i più brillanti tecnici dell’Alfa dal 1935 al 1982 :
<<Bisogna tornare indietro di alcuni anni al momento in cui eravamo andati a Parigi con Jean Pierre Wimille e sei tecnici a presentare , al Salon de L’Auto , la “1900” . Quella sera il bravo pilota ci portò in un locale molto chic, in boulevard des Capucins, all’angolo di quel palazzo in cui Napoleone conobbe Josephine, la creola dagli occhi di fuoco , e a pochi passi dall’ Hotel Scribe in cui, il 28 dicembre 1895 , i fratelli Lumière avevano presentato al pubblico stupefatto le loro prime realizzazioni cinematografiche.
Ci sedemmo a un tavolo e un principe russo, un esule che per guadagnarsi la giornata intratteneva i clienti improvvisando poesie e battute, venne da noi.
Ci osservò con attenzione e poi disse, dopo un lungo silenzio :”Siete otto Romei o c’è anche una Giulietta “.
Scoppiammo a ridere, ma capimmo subito che quel nome femminile, con tutta la sua suggestione shakespeariana si coniugava alla perfezione col nome della nostra fabbrica.
Fu così che la nuova vettura si chiamò come la giovinetta romantica, che affacciandosi al balcone di Verona, ascoltava l’invocazione dell’innamorato e il canto dell’allodola>>.
Ha scritto un anonimo estensore della storia della fabbrica :
<<Fu progettata e costruita nel riserbo più assoluto e probabilmente la “Giulietta “ rappresenta ancora oggi l’esempio più famoso di un segreto industriale rimasto inviolato sino al giorno della presentazione ufficiale.
L’Alfa ci mise anche un poco di malizia.
Il progetto portava il numero 750 e questa cifra venne lasciata trapelare, con il risultato che la concorrenza fu convinta fino all’ultimo che l’Alfa stesse preparando un’ utilitaria , scambiando quello che era il numero progressivo del progetto con quello che si riferiva alla cilindrata>> .
Non ci vuole molto a capire che per <<concorrenza>> si intendeva la Fiat.
Dunque la Giulietta viene presentata al Salone di Torino nell’Aprile del 1954.
Il suo prezzo è di 1.900.000 lire ovvero 981,00 euro.
Dire di un successo di critica e di pubblico da sorprendere è il meno che si possa fare.
Quando sotto l’ampio, maestoso,<<geniale e grandioso ombrello>> del Salone Giovanni Agnelli a Torino Esposizioni visitatori Italiani ed Esteri, tecnici, progettisti e stilisti scoprono la <<Giulietta Sprint>> essa diviene <<oggetto di culto automobilistico>>.
Un giornalista inglese, e dei più stimati, ne parla bene, ma la definisce <<vetturetta>>.
Capita.
E’ forse la prima volta che un’automobile viene presentata in versione coupé cui poi seguirà la berlina.
E anche questa è una novità che conferma lo spirito sportivo dall’Alfa Romeo .
Non è certo esagerato affermare che è stata la <<Giulietta>> a far risorgere la gloriosa fabbrica delle ceneri della guerra, lasciando al Casa del Portello sui mercati con rinnovata fama per molti versi inimitabile.
Ruote Classiche (Settembre ’94)
DATI DI PRODUZIONE DELLE “GIULIETTA”
Versione Esemplari
Berlina 39.057
TI 89.408
TI Guida a Destra 780
Ti CKD (Montaggio all’estero) 2.540
Sprint 24.084
Sprint Veloce 3.058
Spider 14.300
Spider Veloce 2.796
Promiscua 91
Sprint Speciale 1.366
TOTALE 177.690
Tabella Sigle e Telai Giulietta
- Copertina catalogo Giulietta sprint -
- Interno catalogo Giulietta sprint -
- Copertina listino prezzi-
- Interno listino prezzi-
Tutti i commenti